Tra mare e montagna

Ecco il resoconto del tour della scorsa settimana da parte di Bikes and Lemons.

Appuntamento alle ore 9 alla Marina di Villa Igiea con James e i suoi cinque amici, tutti in sosta a Palermo nella loro splendida barca a vela. Dopo il loro arrivo e le presentazioni, aspettiamo la consegna delle bici per il tour fra vivaci scambi di battute.

Finalmente si parte, organizziamo il tour a squadre: partiamo per un primo giro con i primi quattro ragazzi per poi condurre i restanti due lungo un altro percorso. La giornata è ideale, il sole tiepido del mattino ci scalda, mentre la leggera brezza del mare mantiene l’atmosfera frizzante al punto giusto. Il primo tour ha come tappa finale la località di Mondello.
Ci separa da essa la mole oblunga di Monte Pellegrino. Decidiamo di impostare il viaggio secondo una duplice percorrenza andata/ritorno che ci porti a costeggiare il monte da entrambi i lati lunghi: all’andata lungo il versante occidentale attraversando il parco della Favorita e al ritorno lungo il versante orientale sul lungomare.
Uscendo dal porto turistico dell’Acquasanta procediamo a destra lungo la via Belmonte, imbocchiamo a sinistra la via Cardinale Rampolla Mariano la quale, terminando con una piccola salita che preannuncia la scalata a Monte Pellegrino, ci immette nella via Pietro Bonanno.

Da qui proseguiamo per via Martin Luther King e svoltiamo a destra per via della Favorita. Dopo poche centinaia di metri eccoci all’ingresso del Parco. Proseguiamo lungo viale Diana per circa 3 km immersi in una vegetazione ricca e lussureggiante.

All’uscita del Parco, i grandi alberi che adornano viale Regina Margherita di Savoia ci accompagnano in una piacevole discesa che ci porta fino a piazza Valdesi. Da qui iniziamo a pedalare lungo tutto il golfo di Mondello facendo tappa prima al Charleston (lo stabilimento balneare costruito a palafitta sul mare) e poi nella piazza di Mondello.

Dopo le varie foto di rito, iniziamo il viaggio di ritorno.
Questa volta, giunti in piazza Valdesi, proseguiamo per un breve tratto lungo viale Regina Elena, svoltiamo per via Principe Umberto e imbocchiamo viale Delle Palme. Questo dà luogo, poco più avanti, al Lungomare Cristoforo Colombo. Lo percorriamo tutto, fra mare e montagna, attraversando le località dell’Addaura, Vergine Maria, Arenella e, infine, Acquasanta. Lasciamo i primi quattro ragazzi e partiamo con gli altri due alla volta di Monte Pellegrino.

Questo secondo tour ci vede percorrere la stessa strada del primo fino alla fine della via Cardinale Rampolla Mariano. Da qui svoltiamo a destra in via Pietro Bonanno e diamo inizio alla scalata al Monte.

I ragazzi, non senza dare sfoggio di un’invidiabile condizione atletica, si lasciano condurre fino in cima lungo la strada panoramica, dalla quale si gode di visuali privilegiate sul mare e sulla città.
Arrivati in cima facciamo tappa al Santuario di Santa Rosalia, la santa patrona della città, al cui fascino non sfuggono i nostri compagni di viaggio.

Li conduciamo quindi fino al punto panoramico in cui si trova la statua della santa, con un panorama mozzafiato sul mare in direzione nord-est. Riscendiamo e, prima di giungere nuovamente al santuario, percorriamo un tracciato per mountain bike che ci consente sia di diversificare il tour, finora svoltosi del tutto su percorso asfaltato, che di proporre ai due visitatori un altro punto panoramico, in direzione nord, la cui visuale abbraccia ai lati il costone roccioso del monte e il mare, e davanti l’Addaura, Mondello e il Monte Gallo.

Dopo aver proseguito ancora lungo il percorso per mountain bike, facciamo ritorno al santuario.

Il tour non è ancora finito, come ultima tappa proponiamo la vetta, su, alle antenne, per godere di una visione d’insieme della città.

Il nostro tour si chiude qui. Iniziamo la discesa e ben presto siamo di nuovo al porticciolo, dove lasciamo i ragazzi, non prima di avere ammirato la loro imbarcazione ed esserci scattati le ultime foto di gruppo fra sorrisi e ringraziamenti.